Open Data

Un dato aperto è “un dato che può essere liberamente acceduto, utilizzato, modificato e condiviso da chiunque e per qualunque scopo, soggetto al massimo ai requisiti di provenienza (richiesta di attribuzione) e apertura (condivisione allo stesso modo)”, secondo l’Open Knowledge Foundation.

Le pubbliche amministrazioni raccolgono, organizzano e gestiscono una vasta quantità di dati pubblici che grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e strumenti di Big Data, possono generare opportunità di crescita e di sviluppo per il territorio e i cittadini.

In accordo con le linee guida della Digital Agenda for Europe, dell’Agenda Digitale Italiana, la Città di Torino persegue una politica di valorizzazione dei dati prodotti e raccolti dai propri sistemi di mobilità e li mette a disposizione dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.

Licenza

I dati contenuti nei dataset e le informazioni presenti sono di proprietà della Città di Torino e sono resi disponibili con licenza IODL v2.0 – Italian Open Data License.
La Città di Torino si riserva la possibilità di sospendere o modificare in qualsiasi momento l’erogazione del servizio, senza poter essere in alcun modo ritenuta responsabile verso terzi.

Dataset

Parcheggi

Il dataset fornisce posizione e stato (disponibilità dei posti liberi) in tempo reale dei parcheggi in struttura presenti a Torino.

 

Flussi di traffico (Tempo reale)

Il dataset fornisce il numero dei veicoli transitanti alle sezioni di misura dell’area urbana di Torino, rilevati a mezzo di spire induttive o di sensori aerei.

 

Perimetro e orari ZTL

Il dataset fornisce descrizione geometrica del perimetro della Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Torino, con posizione ed orari dei varchi di accesso.

 

App Showcase

Vuoi conoscere le app più interessanti che aiutano a migliorare e a semplificare la mobilità a Torino e in Piemonte? Visita l’app showcase.