I numeri della mobilità

In questa sezione, è possibile consultare alcuni indicatori di mobilità riferiti all’intera rete urbana di Torino (km percorsi, flusso di traffico medio e numero di veicoli) e alla Zona a Traffico Limitato (numero di ingressi nell’area), elaborati da 5T Srl.

Gli indicatori riferiti alla rete urbana sono calcolati dal Supervisore, un sistema basato su modelli matematici, in grado di stimare le condizioni del traffico a partire dalle informazioni sugli spostamenti in città, derivanti da apposite indagini, e dalle misure di traffico delle postazioni di rilievo installate sulle strade principali di Torino.

Sono così definiti:

  • Km percorsi: indica la distanza, misurata in km, percorsa da tutti i veicoli circolanti in città, nell’ora indicata o nell’intera giornata.
  • Flusso medio: indica il numero medio di veicoli che in un’ora transitano in una sezione stradale della rete. Il dato è ottenuto mediando i transiti orari su tutti gli archi della rete, nell’ora indicata o nell’intera giornata.
  • Numero veicoli circolanti: indica il numero medio di veicoli presenti nella rete stradale urbana, su base oraria o giornaliera, nell’ora indicata o nell’intera giornata.

L’indicatore Ingressi in ZTL è invece calcolato sul totale del numero di transiti rilevati nelle 24 ore dai sensori di traffico installati sui 38 varchi elettronici della Zona a Traffico Limitato di Torino.

I dati sono aggiornati alle ore 8.00 e sono riferiti al giorno precedente. E’ anche possibile confrontare i valori con quelli del giorno corrispondente della settimana precedente.

 

 

Riepilogo giornaliero

 

Numero di chilometri percorsi sulla rete cittadina

Distribuzione nelle 24 ore

 

Numero di veicoli circolanti a Torino

Distribuzione nelle 24 ore

 

Flussi medi

Distribuzione nelle 24 ore

 

Ingressi in ZTL

Distribuzione nelle 24 ore