Settimana europea della mobilità sostenibile 2018

Venerdì 21 settembre

Presentazione progetto “TORINO MOBILITY LAB” – PROGETTO DI MOBILITA’ SOSTENIBILE NEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO

Evento di lancio del Progetto della Città di Torino che ha vinto il bando di finanziamento del “PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITA’ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO” del Ministero dell’Ambiente.

Polo Culturale Lombroso 16, Sala Molinari, ore 14    

Via Lombroso 16, Torino

PROGRAMMA

 

BIKE TO WORK 

In occasione della settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre 2018, FIAB Onlus (Federazione Italiana. Amici della Bici) e Rete Città Sane OMS promuovono e sostengono l’evento Bike to Work , evento gratuito giunto alla sua V edizione, che si svolgerà a livello nazionale per favorire l’attività fisica negli spostamenti quotidiani a livello urbano.
I programmi di prevenzione primaria Muoversì, Okkio alla Salute, Lasciamo il segno, di molte Aziende Sanitarie prevedono interventi che favoriscono l’attività fisica come strumento di prevenzione e terapia. In base alle linee guida dell’OMS, una costante e modica attività fisica (30’ al giorno) concorre a ridurre i rischi collegati all’obesità/sovrappeso, a prevenire malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi e
contribuisce al benessere psicologico, riducendo ansia, depressione e senso di solitudine, diventando un fattore di integrazione e inclusione sociale.
Tutti i lavoratori sono invitati da enti e aziende che aderiscono all’iniziativa ad andare al lavoro con la bicicletta nella giornata del 21 settembre.

 

Seminario MUOVERSI, ACCEDERE, VIVERE E LAVORARE IN AMBIENTE URBANO

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018
la Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino organizza il seminario
MUOVERSI, ACCEDERE, VIVERE E LAVORARE IN AMBIENTE URBANO
Scenari percorribili per un equilibrio ambientale e la sostenibilità economica.
Torino, 21 settembre 2018, inizio ore 17.00
Sala Multimediale, Collegio Universitario Einaudi, corso Lione 24 – Torino

Tutte le info e programma    SIAT_ mobilità 2018_Programma_rev2018.09.03


Inaugurazione Via Monferrato PEDONALE

Ore 18:00 in via Monferrato Taglio del Nastro alla presenza della Sindaca Chiara Appendino e dell’Assessore Maria Lapietra


Pedalata sul Passante

da Stazione Dora GTT a Porta Susa sulla pista ciclabile Spina 3 e ritorno, per sensibilizzare le Amministrazioni sul tema dell’intermodalità (trasporto bici e bike-park nelle stazioni).

Ritrovo ore 17 Stazione Dora GTT piazza Baldissera  ore 17.30 partenza pedalata  

A cura della Consulta della Mobilità ciclistica e della Moderazione del traffico e di Fiab Torino Bici & Dintorni

Per info https://www.biciedintorni.it/wordpress/sems-settimana-europea-mobilita-sostenibile-2018-a-torino-partecipa-anche-tu/


Scuola Gambaro car free, libera dalle auto

Per una settimana chiusura al traffico veicolare dalle ore 8,00 alle ore 17,00 da lunedì 17 a venerdì 21 settembre  di via Talucchi fra v. Palmieri e v. Collegno, area antistante la Scuola Gambaro,  per recuperare e condividere quello spazio pubblico per giochi, attività di animazione territoriale e attività scolastiche.

 


Utilizzo gratuito rimorchio bici Tranvia Sassi Superga

p.zza Gustavo Modena 6,  dalle ore 9:00 alle ore 20:00
a cura di GTT
informazioni

ZTL chiusa il 16 di settembre 2018

Domenica 16 settembre 2018 la ZTL centrale sarà chiusa al traffico veicolare dalle 10:00 alle 18:00 per uno spazio aperto e vivibile e per condividere la città a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici.

Leggi l’ordinanza con le esenzioni ordinanza chiusura ztl 2018_83981

Sassi-Superga: trasporto bici e promozione attività sportive e cicloturistiche collina torinese

Per tutta la Settimana della Mobilità Sostenibile (16 – 22 settembre) sulla tranvia Sassi-Superga ci sarà il servizio di trasporto delle bici (con esclusione di mercoledì 19  per chiusura settimanale)

sul sito di GTT tutte le informazioni:

Tranvia Sassi Superga e servizio biciclette