Settimana europea della mobilità sostenibile 2018

Mix and Move – Cambia e Vai! – Mi piaci se ti muovi!

Ogni Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, in base a cui le autorità locali sono invitate ad organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Per l’edizione 2018 è stato scelto come tema su cui focalizzare l’attenzione la multimodalità, cui si accompagna lo slogan “Mix and Move”, “Cambia e vai”, a Torino declinato in “Mi piaci se ti muovi” per personalizzarlo in termini più comunicativi.

La Città di Torino, da anni impegnata a promuovere azioni finalizzate alla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale e dell’inquinamento atmosferico, aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2018.

Questa iniziativa nel corso degli anni si è estesa anche a Paesi extra europei diventando un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e psicologico di tutti.

Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Molte persone optano istintivamente per lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza esaminare concretamente le caratteristiche del viaggio specifico: ad esempio, se l’auto a volte è il modo migliore per portare la famiglia al mare, non è detto che lo sia anche per andare in centro dove lo spazio e l’accesso sono spesso limitati.

Andare a piedi in palestra per iniziare a bruciare calorie, prendere il treno per andare in ufficio e battere il traffico dell’ora di punta, passeggiare fino ai negozi per evitare le spese di parcheggio: scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica ed ecocompatibile. La Settimana Europea della Mobilità costituisce un’importante occasione di riflessione sul processo, ormai necessario e irrinunciabile, di miglioramento della destinazione degli spazi urbani e del sistema dei trasporti, al quale inevitabilmente si accompagnano la crescita economica dell’intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani.

Vedi anche il comunicato del Ministero dell’Ambiente

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/

ZTL chiusa il 16 di settembre 2018

Domenica 16 settembre 2018 la ZTL centrale sarà chiusa al traffico veicolare dalle 10:00 alle 18:00 per uno spazio aperto e vivibile e per condividere la città a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici.

Leggi l’ordinanza con le esenzioni ordinanza chiusura ztl 2018_83981

Sassi-Superga: trasporto bici e promozione attività sportive e cicloturistiche collina torinese

Per tutta la Settimana della Mobilità Sostenibile (16 – 22 settembre) sulla tranvia Sassi-Superga ci sarà il servizio di trasporto delle bici (con esclusione di mercoledì 19  per chiusura settimanale)

sul sito di GTT tutte le informazioni:

Tranvia Sassi Superga e servizio biciclette