Torino Mapping Party è un evento pubblico che coinvolge volontari, mappatori esperti o semplici cittadini nell’aggiornamento e integrazione delle mappe di OpenStreetMap, componente fondamentale di Muoversi a Torino, il servizio di calcolo percorso della Città di Torino che favorisce una mobilità più facile e accessibile nell’area urbana e metropolitana torinese.

L’evento è organizzato da 5T e ITHACA con il patrocinio della Città di Torino ed inserito nel programma di Torino Design of the City, dieci giorni di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour dedicati al design sul tema del patrimonio culturale e dell’accessibilità universale.

 

Dove e quando

Venerdì 19 ottobre 2018 ore 10.00 @ Sala Carpanini del Comune di Torino, Piazza Palazzo di Città 1, Torino.

 

Che cos’è un mapping party?

Il mapping party è un evento in cui utenti esperti si riuniscono con utenti meno esperti, cittadini e chiunque voglia partecipare e contribuire allo spirito di condivisione della mappa e ottenere una conoscenza condivisa e ampia del territorio in cui si vive.

L’edizione 2018 sarà dedicata al tema dell’accessibilità: i partecipanti verranno convolti nella mappatura di percorsi idonei alle persone con difficoltà motorie per raggiungere edifici pubblici come uffici e sedi comunali, scuole e musei.

L’area oggetto di mappatura per questa seconda edizione sarà il centro cittadino.

 

Scarica il materiale utilizzato durante l’evento:

 

 

 

Importante: quest’anno, Torino Mapping Party ha avviato una stretta sinergia con Piemonte Visual Contest (#piemonteviz18), organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte con la collaborazione di TopIX e CSI Piemonte. Si tratta di un concorso su digitale, dati, mappe e creatività, che prevede premi finali da parte del Consiglio Regionale. Agli iscritti del Torino Mapping Party che decideranno di partecipare a #piemonteviz18 verrà riconosciuta una quota di 5 punti a valere sul punteggio finale attribuito dalla giuria del contest. Per maggiori informazioni sul regolamento del concorso: www.piemontevisualcontest.eu.